Millennials per un lavoro sempre più flessibile

Cambia il lavoro grazie alle tecnologie digitali, i millennials subentrano ai babyboomers e presto saranno pezzi da museo computer, telefoni fissi. L’ufficio e le postazioni di lavoro subiranno profonde mutazioni fino a scomparire del tutto perché il lavoro sarà svolto con smartphone, tablet, notebook con accessi wireless a dati, applicazioni e soluzioni che risiederanno nel cloud.
I millennials sono abituati ad utilizzare qualunque dispositivo in mobilità e questa flessibilità permetterà loro di essere produttivi ovunque e in ogni momento. Una capacità che si sposa con il concetto di smart working, già introdotto dalla legge italiana, che vede nel lavoro agile un volano per potenziare lo sviluppo del Sistema Paese e offrire un miglior bilanciamento tra attività lavorativa e tempo libero.
Ma le aziende sono pronte a cambiare modelli organizzativi e ridefinire processi? Se vogliono cogliere quei benefici che mobilità e flessibilità sembrano garantire, devono intraprendere e realizzare velocemente un percorso di trasformazione digitale .
D’altro canto, per progredire e andare verso l'enterprise digital transformation si deve spingere l’acceleratore della trasformazione del workplace; l’azienda dovrà rapidamente diventare mobile e sarà il cloud il canale privilegiato per erogare i servizi necessari alle esigenze di questi lavoratori che del Anytime & anywhere productivity on any device sono i precursori.