Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona la presentazione dei nuovi modelli di smartphone

Samsung ha svelato i Galaxy S9 e S9+ dotati di fotocamera super avanzata, potenti altoparlanti stereo, audio surround Dolby Atmos e un Infinity Display ancora più luminoso. Galaxy S9 e S9+ sono dotati di sensore Super Speed Dual Pixel con potenza di elaborazione e memoria dedicate, in grado di combinare fino a 12 fotogrammi in un solo scatto. Le caratteristiche della fotocamera di Galaxy S9 e S9+ includono una Super slow-motion e My Emoji, grazie alle quali è possibile creare un avatar con aspetti del tutto simili a quelli degli utenti. I device utilizzano un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che rispecchia e imita le sue espressioni, per una vera personalizzazione e per condividere gli stati d’animo.
L’esperienza audio di Galaxy S9 e S9+ è completata dal rivoluzionario Infinity Display di Samsung. Le cornici sottilissime e la risoluzione Quad HD+ Super Amoled permettono un’esperienza visiva immersiva e coinvolgente, in qualsiasi condizione di luce. Questi smartphone sono i primi a supportare la nuova app SmartThings.
LG ha presentato i K8 e K10, arricchiti da nuove caratteristiche evolute che migliorano l’esperienza d’uso. Il K10 diventa più robusto ed elegante grazie alla cover posteriore in metallo e alla linea cromata che enfatizza la sottigliezza del suo profilo. Il K10 vanta una fotocamera posteriore da 13 MP con Auto Focus a Rilevamento di Fase (Pdaf). Con la fotocamera frontale da 8 MP ad alta risoluzione, inoltre, si possono scattare selfie di qualità anche usando l’effetto Bokeh per sfuocare lo sfondo. Il sensore delle impronte, sul retro, diventa smart: non solo sblocca lo smartphone con la propria impronta digitale, ma permette di scattare un selfie o di catturare una schermata usando dei semplici gesti. Il K8 presenta una fotocamera in grado di realizzare immagini ancora più luminose e nitide in condizioni di scarsa illuminazione. Il nuovo device integra, inoltre, le funzionalità di Selfie con un gesto (o con il riconoscimento del volto) di Flash virtuale per i Selfie e il menu di condivisione rapida delle proprie foto.
Operazione nostalgia per la Hmd Global, l’azienda finladese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio "Nokia", che rilancia sul "vecchio" Nokia 8110: sul mercato a maggio al prezzo di 89 euro. Il cellulare, nella sue versione rinnovata, ha accesso ad un app store per poter fruire di Google Assistant, Search, Maps, oltre che Facebook e Twitter. Può anche inviare e ricevere email. In passerella, però, per l'azienda finlandese, anche il Nokia 8 Sirocco, il Nokia 7 Plus, la seconda versione del Nokia 6 e del Nokia 1. Tutti smartphone. Dotato di ottiche Zeiss, l’8 Sirocco è il modello di punta di Nokia. Display curvo pOled 2K da 5,5 e una doppia fotocamera, con una soluzione simile a quella di Lg: un sensore grandangolare ed un secondo tradizionale da 13 megapixel, al costo di 800 euro. A circa 400 euro, il Nokia 7 Plus che ha uno schermo full hd, un processore meno veloce ma una fotocamera molto simile. Il Nokia 6 parte dai 279 euro e il Nokia 1 appena 99 ma ha solo un giga di Ram e, per questo, Android Go che dovrebbe riuscire ad animare smartphone molto economici.
L’azienda cinese Huawei porta a Barcellona notebook e tablet, rimandando il lancio del telefono P20 a un evento parigino di fine marzo. Il Ceo Richard Yu mostra quello che ha definito il "primo notebook al mondo con display FullView". Il MateBook X Pro è un portatile Windows ultra-sottile di fascia alta da 13,9 pollici con schermo touch, processore Intel i5/i7 di ottava generazione, scheda grafica potente e quattro altoparlanti, racchiuso in un corpo di metallo con finitura ruvida a taglio diamantato. Particolarità è la fotocamera a prova di privacy che compare nella tastiera toccando un tasto funzione. L’autonomia promessa è di 12 ore in riproduzione video o 15 ore di navigazione online. Il prezzo va da 1.500 a 1.900 euro. Passando ai tablet, la serie MediaPad M5, da 8,4 o 10,8 pollici, ha design ergonomico e schermo in vetro 2.5D. Nel modello più grande il sistema operativo Android è stato personalizzato con un’esperienza "Desktop View"; c’è, inoltre, l’attacco per la tastiera e, nella versione Pro, una pennino che riconosce 4.096 livelli di pressione. Il listino va da 400 a 550 euro.
TP-Link ha annunciato un ampliamento della gamma di smartphone Neffos presentando due nuovi modelli delle serie N e C. Si tratta di Neffos N1 e Neffos C7, dotati delle più innovative tecnologie in materia di fotografia mobile, per offrire un’esperienza di utilizzo divertente, intuitiva e tra le migliori della categoria.