Trasformazione digitale: Next Generation Enterprise Business Report

Lenovo Data Center Group (DCG) ha pubblicato la nuova edizione del Next Generation Enterprise Business Report.  Il rapporto registra il grado di progresso dell’IT nelle aziende che hanno avviato la trasformazione digitale e valuta il livello di competenze dell’IT utile per sfruttare le tecnologie digitali necessarie ad innovare. Lo studio, condotto nel 2016 nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Russia e Turchia, è stato realizzato intervistando i dipartimenti IT di 1.400 aziende con 1.000 dipendenti e oltre.
Queste alcuni delle criticità emerse
Molti degli intervistati ritengono che l’hardware attualmente presente in azienda non ha la flessibilità necessaria a sostenere l’evoluzione delle aziende. Più di un quinto (22%) afferma che l’hardware è inadeguato a supportare applicazioni di nuova generazione, in particolare quelle dell’Internet of Things (IoT).
L’ostacolo maggiore per avviare la trasformazione digitale sono: budget e risorse umane.
Il 25% dei manager intervistati lamenta scarse risorse finanziarie. L’87% delle divisioni IT afferma una forte responsabilità nel contribuire all’innovazione e alla promozione del valore di business all’interno dell’azienda. C’è comunque un forte divario tra aspettative del management e risorse a disposizione per raggiungere gli obiettivi strategici.
Per le risorse umane, il 20% del campione è convinto che, per numero e competenze, il personale non è pronto, molti degli intervistati teme che i dipendenti non abbiano competenze tecniche sufficienti per supportare la trasformazione digitale e ritiene importante investire di più in formazione, oltre che in hardware e sistemi.