Proteggiamo i router dal rischio hacker

Anche il router vuole la sua parte di attenzioni. Sono dispositivi fondamentali per essere connessi e, senza l’opportuno aggiornamento in termini di protezione, possono diventare punti di accesso per gli hacker.
I router, i dispostivi di networking che ci consentono di connettere il computer a Internet, sono un elemento importante per garantire l’integrità delle reti domestiche e aziendali perché, nella protezione dei dispositivi connessi alle reti locali, fungono da firewall contro gli attacchi malevoli che arrivano dalla rete.
Vale la pena ricordare che la violazione subita negli USA, dalla Dyn Corporation, che ha bloccato siti come Amazon, Twitter, Spotify, Netflix e PayPal,  è stata realizzata con un  attacco DdOSS (Distributed Denial of Service) e proprio sfruttando le falle della sicurezza di router, webcam e altri dispositivi connessi (IoT).
Ma come possiamo difendere il nostro router?
Appena lo installiamo cambiamo subito la password che troviamo di default con una robusta che sia composta da caratteri e numeri. Scarichiamo, appena disponibili, gli aggiornamenti di sicurezza per il router e, poiché sono ancora pochi i router che effettuano l’upgrade automatico dei parametri di sicurezza, non perdiamo di vista il sito del produttore per conoscere le novità.
Per concludere una buona notizia, all’ultima edizione del Ces di Las Vegas appena conclusa, sono stati presentati i primi router con l’aggiornamento automatico della security.