WiFi.italia.it e si naviga gratis

E’ operativa da oggi l’app che ci permette di navigare e ricevere contenuti gratis sul territorio nazionale. In realtà, la prima rete Wifi, libera e gratuita per cittadini e turisti, non offre una copertura completa del territorio, molte zone, specialmente del sud della penisola, non sono ancora connesse.
In ogni caso lo sforzo c’è e l’iniziativa del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei beni culturali e turismo e dell'Agenzia per l'Italia digitale è un passo in avanti per raggiungere gli obiettivi che si è data la UE in tema di tlc.
L’infrastruttura, che è nata integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti, consente a Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche al Polesine, alla provincia autonoma di Trento e all'Emilia Romagna di essere le aree dalle quali prende il via la sperimentazione.
I dati che verranno raccolti, saranno un patrimonio del nostro sistema pubblico e potranno fornire utili indicazioni per incentivare il turismo e le attività produttive del nostro Paese.