Germania a tutto digital, nasce il ministero ad hoc

La centralità crescente delle tecnologie Ict, in relazione a tutte le attività e settori della società, prevede che il digitale non possa più essere analizzato e affrontato come un "moloc" a sé stante, ma che diventi un concetto pervasivo dell’intera società che interessi tutti. Sempre più spesso, esperti e accademici indicano nella giusta attenzione e conseguente azione, da parte delle istituzioni e della politica, la vera chiave di volta per capitalizzare pienamente il potenziale trasformativo delle tecnologie digitali.
In questo contesto, con una mossa "last minute" del nascente nuovo governo guidato da Angela Merkel, la Germania prova ad ambire a un ruolo da capofila nel contesto Europeo e recuperare il ritardo accumulato, specie sul fronte delle infrastrutture a banda larga.
Nel nuovo esecutivo sarà, infatti, presente il Ministero per gli Affari Digitali affidato a Dorothea Baer, esponente dei conservatori della Csu, la compagine politica bavarese "sorella" della Cdu della Cancelliera.
Il nuovo dicastero coordinerà tutte le iniziative legate allo sviluppo dell’agenda digitale del paese accelerandone l’execution e lo sviluppo all’insegna di una nuova e più marcata vision del digitale.