Usa: una legge per vietare lo smartphone ai minori

Negli Stati Uniti già i pediatri hanno proposto una serie di regole per l'uso di smartphone e tablet per i bambini, ma in Colorado alcuni genitori stanno facendo molto di più per togliere i telefonini dalle mani dei più giovani. Cercano di far varare una legge che imponga ai negozianti il divieto di vendere i dispositivi ai minori di 13 anni con l’obbligo, per l’esercente, di chiedere al momento dell’acquisto l'età di chi sarà il proprietario del telefono arrivando a negare la vendita se per un bambino. Siamo ancora lontani, ma se passasse questa proposta sarebbe il primo paese al mondo ad introdurre un tale divieto, peraltro così vincolante per i venditori.
Il gruppo di genitori ha un nome che dice tutto: Parents Against Underage Smartphones (Genitori contro gli smartphone ai minorenni) e portano avanti questa battaglia perché ritengono che lo smartphone cambi il carattere dei ragazzini e li renda dei solitari. Ora dovranno raccogliere 300mila firme per sottoporre il divieto al voto nel 2018.
Ma cosa potrebbero rischiare le più di 3mila attività commerciali del Colorado? La proposta prevede per loro una multa dai 500 dollari in su. In Europa, e più precisamente in Irlanda, a rischiare la multa di 100 euro potrebbero essere i genitori perché la proposta di legge, oltre a vietare la vendita ai minori di 14 anni, vuole anche sanzionare i genitori.