Siri può anche salvare la vita

E’ accaduto in Massachusetts, un uomo, ustionato al volto e alle mani, è riuscito a chiamare i soccorsi attivando il sistema vocale di Apple. Non è il primo caso, Siri ha già salvato la vita a tre pescatori di Miami che hanno avuto problemi a causa delle pessime condizioni marittime. Le mani bagnate e la situazione difficile impedivano lo sblocco dello smartphone, ma attivando vocalmente Siri, l’assistente virtuale di Apple, hanno contattato i soccorsi e i tre sono stati messi in salvo dalla Guardia Costiera. Ricordiamo, poi, anche la vicenda del bambino inglese di soli 4 anni che ha utilizzato Siri per chiamare il 999, per salvare la madre svenuta in casa.

Chiamare con Siri è facile, basta attivarla con frasi brevi come: "Hey Siri chiama il 112" o anche "Hey Siri emergenza".
A questo punto inizia un brevissimo conto alla rovescia di 5 secondi che dà la possibilità di annullare il comando e subito dopo parte la telefonata. Se si ha un iPhone 6s o una versione più recente o anche un iPad Pro (9,7 pollici) per utilizzare il comando vocale, bisogna assicurarsi che “Ehi Siri” sia attivo in Impostazioni > Siri > Consenti "Ehi Siri". Per i modelli più vecchi, invece, occorre collegare il dispositivo all’alimentazione.