Yahoo diventa Altaba

Yahoo cambia e diventa Altaba, mentre la Ceo Marissa Mayer forse lascia. Inizia così il nuovo corso dell’azienda dopo la vendita a Verizon delle attività web. L'operazione da 4,83 miliardi di dollari con cui la telco americana ha comprato gli asset core legati a internet di Yahoo non è ancora definitiva: Verizon potrebbe modificarne i termini, se non annullarla e, se l’accordo salterà o sarà ridimensionato la causa principale è nel furto di dati subito da Yahoo che, oltre a comprometterne la reputazione ha anche un impatto in termini di valore per l'acquirente.

Le attività che non sono state acquistate da Verizon, dovrebbero confluire in una "investment company" che si chiamerà Altaba. Holding da 30 miliardi di dollari i cui asset principali sono la quota del 15% nel gruppo cinese Alibaba e il 35,5% di Yahoo Japan, una joint venture con la giapponese Softbank. Altaba, però, prenderà il via solo dopo il completamento del passaggio a Verizon.
Pertanto mentre Yahoo è ancora operativa, per Altaba c’è ancora da aspettare. I media USA, intanto, criticano l’affare e il sito Quartz fa notare che dal 2012, anno in cui la Mayer è diventata Ceo ad oggi, l'azienda che vantava un fatturato annuale di 4 miliardi di dollari, 6 miliardi di cash e un miliardo di utenti, ha perso valore, è stata fatta a pezzi e sta passando in mani straniere.