Più di 5000 le organizzazioni criminali in Europa

Cresce il numero dei crimini e dei criminali che agiscono in Europa. Lo studio pubblicato da Europol evidenzia che la falsificazione di documenti è tra le attività criminali più richieste tra quelle legate all’immigrazione clandestina e che tale fenomeno, fa registrare anche una forte crescita della comunità criminale impegnata nel traffico di migranti. 

In generale, il crimine organizzato, oltre al traffico di esseri umani, si concentra sulle truffe, il riciclaggio di denaro e la vendita online illecita di beni e servizi, ma sono in crescita anche le attività legate al contrabbando e agli attacchi digitali alle imprese.

Il crimine, evidentemente, paga perché sono almeno 5mila le associazioni criminali che operano in Europa. L'ufficio europeo di polizia dichiara di aver identificato 17.500 nuovi individui sospettati di agire in operazioni di contrabbando e a questi vanno aggiunti i 50mila già identificati nel 2014.
Il numero di gruppi criminali organizzati è aumentato quasi del 40% negli ultimi quattro anni e al loro interno si stima siano coinvolte persone che provengono da oltre 180 nazioni.