Operazione Odissea chiusi 41 siti pirata

Grandi offerte su 41 siti web che vantavano decine di milioni di accessi: prime visioni, eventi sportivi di livello internazionale, le principali manifestazioni automobilistiche e motociclistiche. Sale a 290 il numero dei siti pirata chiusi nel corso dell’operazione Odissea, coordinata dalla procura di Roma.

Il successo delle attività investigative è anche dovuto alle tecniche investigative utilizzate dagli operatori del Nucleo Speciale Radiodiffusione Editoria che hanno consentito il superamento dei sistemi di anonimizzazione utilizzati dai siti web pirata. Prima dell'adozione di queste tecniche il tasso di diffusione della pirateria audiovisiva, nel nostro Paese, era del 37% per un danno economico stimato intorno a 500mln di euro.
Ricordiamo che commettono reato anche coloro che scaricano contenuti da questi siti e che, quando si scarica e si condivide un prodotto illegale in streaming si rischia di danneggiare, a volte irrimediabilmente, il proprio apparato perché si può incappare in finte icone 'play' che celano virus, malware, popup e script malevoli.