Il drone di UPS decolla dal furgone

Amazon progetta droni per paracadutare pacchi UPS, invece, inizia i test di droni che decollano dai furgoni e, dopo la consegna, tornano al furgone.

Un sistema che garantirebbe maggiore efficienza nella consegna di pacchi nella stessa zona riducendo i tempi perché l’autista potrebbe raggiungere un destinatario e il drone effettuare la consegna all'altro. Il drone potrebbe anche effettuare consegne in luoghi lontani e isolati con un risparmio sui tempi e i costi di percorrenza.
Ha spiegato Mark Wallace, di UPS: “L'azienda ritiene che si potrebbero risparmiare 50 milioni di dollari l'anno semplicemente riducendo di un miglio il percorso giornaliero di ogni autista. Sembra poco, ma in totale sono 66.000 miglia al giorno».
I droni in sperimentazione sono sviluppati in collaborazione con Workhouse, hanno un’autonomia di 30 minuti e riescono a portare un carico di circa 4,5 kg.
C’è ancora qualche particolare tecnico da perfezionare e bisogna anche attendere le autorizzazioni degli enti che regolano le attività di volo dell’aviazione civile, poi il servizio potrà prendere il volo.