Twitter: un bug potrebbe avere esposto i messaggi privati
La vicenda ha avuto inizio a maggio 2017. Da quel mese, e fino a pochi giorni fa, Twitter ha avuto in serbo per i suoi utenti un bug che ha inviato i messaggi diretti delle conversazioni private scambiate fra gli utenti agli sviluppatori delle applicazioni utilizzabili sulla piattaforma. L’annuncio è stato dato direttamente dal social attraverso un post sul blog ufficiale.
“Abbiamo scoperto di recente una vulnerabilità nella attività delle nostra Account Activity Api – si legge nella nota – questa Api consente agli sviluppatori registrati di costruire strumenti per supportare al meglio le imprese e le loro comunicazioni con i clienti via Twitter. Dunque se avete interagito con un account o un’azienda tramite Twitter i cui sviluppatori hanno usato quell’Api è possibile che il bug abbia trasmesso alcune di queste interazioni a un altro sviluppatore registrato”. Insomma, un incrocio di comunicazioni private rese visibili anche ad altri sviluppatori.
Se il proprio account è stato colpito dal bug, e le proprie conversazioni hanno preso il volo verso altri lidi, sarà Twitter a contattare direttamente con una notifica via app o desktop. Nel frattempo le indagini proseguono e gli sviluppatori che hanno ricevuto le informazioni che non li riguardano sono stati invitati a cancellarle.