Il futuro del lavoro è in digitale

Comunicazione digitale, sicurezza informatica e analisi dei dati saranno nell’immediato futuro mestieri consolidati e sempre più diffusi. Secondo una proiezione rilevata durante l’ultimo World Economic Forum, il 65% della popolazione, oggi in età scolare, sarà impiegata grazie alla realtà digitale del mondo.
Le analisi di mercato sull’andamento delle vendite, l’ideazione, sviluppo e gestione di campagne pubblicitarie online, queste le tematiche fondamentali per l'industria che basa oggi una grossa fetta del proprio mercato sulle transazioni e le vendite online. Nasce quindi l'esigenza di individuare figure professionali che siano in grado di leggere, interpretare e tradurre i dati raccolti sull’andamento dei prodotti e delle attività dell’azienda.
Conseguentemente e parallelamente, sarà sempre più rilevante il ruolo svolto dagli esperti in sicurezza informatica e protezione dei dati. Risulta essere molto significativo che l'Unione Europea, a partire dal 25 maggio del 2018, imporrà la figura del “Data Protection Officer”. Il ruolo di questa figura professionale è quello di soprintendere al trattamento dei dati personali all’interno delle aziende e tutelare il rispetto delle leggi nazionali ed europee in materia di privacy.