Sempre più connessi, anche in vacanza

Anche in vacanza non stacchiamo più la spina. Postiamo foto sui social network, controlliamo e rispondiamo alle e-mail di lavoro. Booking.com ha tracciato il profilo di come si sentano i viaggiatori nelle prime 24 ore di viaggio e l'indagine, svolta su 18mila persone in oltre 25 Paesi del mondo, ha rilevato che nel primo giorno di ferie, subito dopo aver sistemato gli abiti e guardato la struttura nella quale si starà in vacanza, si pensa subito alle foto da pubblicare sui social (il 27% e fino al 37% tra i più giovani), subito dopo si guardano le recensioni dei ristoranti della zona sulle app come TripAdvisor (25%), ascoltare la playlist creata apposta per le vacanze (13%) e, neanche a dirlo, si controllano le e-mail di lavoro (10%).
Nella scelta della location, poi, la parte del leone la fanno anche le caratteristiche tecnologiche della struttura. Il 32% dei vacanzieri sono interessati alla disponibilità di una buona connessione WiFi. Questa percentuale arriva al 40% se si guarda ai turisti italiani.
Ma la nostra passione per il virtuale è veramente grande se si pensa che, sempre dallo studio di Booking.com secondo gli intervistati non esistono ancora emoji che sappiano rappresentare a pieno lo stato di gioia delle prime 24 ore di viaggio e non mancano i suggerimenti in proposito da parte della community degli amanti delle faccine. La tecnologia, insomma, fa sempre più parte del nostro quotidiano e, dunque, anche delle nostre ferie.