Troppe fake news, non ci fidiamo più dei social
Il Digital News Report 2017 del Reuters Institute indagine condotta su un campione di 70 mila consumatori di news online in 36 Paesi del mondo Italia inclusa, parla di mancanza di fiducia verso i social, troppe fake news e l'informazione online subisce una battuta d’arresto. Le news, ormai, viaggiano sempre più sulle chat e, WhatsApp è uno dei canali privilegiati per trovare e commentare notizie.
Il rapporto rileva che in molti non si fidano dei mezzi di informazione tradizionali, ma sono diventati molto più sospettose anche nei confronti dei social media. Ecco i numeri: una persona su quattro (24%) pensa che i social siano affidabili, mentre la fiducia nei media tradizionali è maggiore, ma si ferma al 40%.
Crescono invece le app per i messaggi, più private e senza algoritmi a filtrare le notizie. In Italia, ad esempio, l'uso di WhatsApp per le news solo nell’ultimo anno è cresciuto dal 20 al 24%. Sono in crescita anche l'accesso da smartphone alle notizie online e l’uso degli assistenti vocali, come Amazon Echo.