Lo smartphone è un bene prezioso e gli italiano lo assicurano

Oggetti costosi sempre più indispensabili. Lo smartphone può essere rubato, ma può anche cadere e rompersi e questi incidenti, vista l’importanza che ha assunto nella nostra vita, gettano nel panico; è proprio per questo motivo che stanno crescendo le offerte di assicurazioni per smartphone. Oltre alla garanzia del produttore, per stare ancora più tranquilli, in molti ricorrono ad un’assicurazione aggiuntiva che, però, fa aumentare i costi di gestione del nostro gioiello tecnologico.

Secondo Sostariffe.it, il portale che compara prezzi e tariffe di prodotti e servizi, l’incidenza e l’andamento delle assicurazioni sugli smartphone sarebbero in forte crescita, non ci sono ancora dati assoluti, ma gli amati telefonini sono la categoria più assicurata del momento e il trend è in continua ascesa visto che solo a febbraio gli smartphone sono stati il 68% del totale assicurato con un incremento del +117% rispetto a gennaio.
Sempre dallo studio di Sostariffe.it si scopre che in Italia il costo medio che siamo disposti ad affrontare per uno smartphone è circa 700 euro e anche questo di sicuro giustifica la voglia di assicurare. Sostariffe.it ha fatto anche qualche simulazione e, ad esempio, per un iPhone 7S da 799 euro l’assicurazione, con furto semplice incluso, costa 94,95 euro per un anno e 169,95 per due anni; se si assicura un iPhone 7S Plus, che costa 1.159 euro, dobbiamo aggiungere 114,95 euro per un anno o 209,95 per due. Se il telefonino che vogliamo assicurare costa circa 500 euro, potremo risparmiare anche sull’assicurazione che costerà per un anno, includendo anche il furto, 54,95 euro.