Gara Consip SPC respinto il ricorso di Telecom Italia

Il Consiglio di Stato conferma la sentenza del TAR del Lazio che respingeva il ricorso di Telecom Italia contro l’aggiudicazione definitiva del contratto quadro sul Sistema Pubblico di Connettività (SPC). Il bando di gara e i risultati sono dunque legittimi e quindi è confermato l’affidamento ai fornitori Fastweb che è subentrato a Tiscali Italia per cessione del ramo d’azienda, BT Italia e Vodafone Italia.
Mentre Consip e di Agid stanno effettuando le operazioni di collaudo dei servizi, le amministrazioni stanno predisponendo i piani dei fabbisogni per la stipula dei contratti esecutivi e l’attivazione dei servizi.
In virtù dell’accordo con cui Tiscali ha ceduto a Fastweb il ramo d’azienda Tiscali Business nei prossimi giorni Fastweb corrisponderà a Tiscali 32,5 milioni di euro, di cui 12,5 saranno in servizi di connettività e, con questo pagamento, si conclude l’acquisizione.
Anche Vodafone si dice soddisfatta per la decisione del Consiglio di Stato perché è tra i soggetti aggiudicatari, ha già sottoscritto contratti con molte Pubbliche Amministrazioni, ha superato i collaudi sui servizi trasmissivi ed è già pronta ad erogarli.
Va ricordato, che sempre in relazione al bando e ai risultati, Vodafone è comunque in attesa degli esiti del ricorso presentato al TAR per chiedere l’illegittimità della cessione del contratto SPC a Fastweb da parte di Tiscali.