Trucchi da smartphone

Le impostazioni di un telefonino Android possono riservare più di una sorpresa. E proprio aprendo le impostazioni, alla voce Info e toccando sette volte di seguito la voce Numero Build, anche se la sequenza può variare a seconda del modello di telefono, comparirà il messaggio: ”Ora sei uno sviluppatore”. A questo punto, tornando indietro, all'inizio del menu Impostazioni sarà visibile una voce nuova: Opzioni sviluppatore.
Un avvertimento: è bene non modificare molte delle opzioni che con questa procedura vengono sbloccate se non si è grandi esperti, ma per un paio si può fare un’eccezione, vediamo.
La prima opzione è: Rimani attivo e consente di tenere acceso lo schermo quando il telefonino è sotto carica. La funzione può risultare utile se si adopera lo smartphone come cronometro o se si vuole controllare le notifiche.
La seconda è: Simula spazio colore e se viene attivata si può scegliere Monocromia per avere lo schermo di un solo colore. Le altre modalità in quest'opzione: Deuteranomalia, Protanomalia, Tritanomalia servono a coloro che sviluppano software per persone affette da patologie della vista.
Per concludere un consiglio: se il vostro schermo è Amoled la modalità monocromatica può essere utile per ridurre il consumo di energia e allungare il tempo di carica della batteria.