Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish, rilascio con megabug
Ubuntu ha rilasciato la versione 18.10 dell’omonima, popolare distribuzione Linux, nota con il nome in codice Cosmic Cuttlefish (Seppia Cosmica).
A differenza della precedente Ubuntu 18.04, non si tratta di una LTS: ciò significa che, mentre questa gode di un supporto continuativo per cinque anni (fino al 2023), Cosmic Cuttlefish sarà supportata per 9 mesi, ossia fino a luglio 2019.
Tra le novità di questa versione possiamo annoverare l’adozione di Gnome 3.30 insieme al nuovo tema Yaru, che sostituisce i vecchi Ambiance e Radiance usati fino a oggi.
Il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 4.18, mentre tra i vari software installati per default possiamo citare Firefox 63 e OpenOffice 6.1.2.
In certi casi, però, l’installazione della versione desktop – quella usata dalla maggioranza degli utenti comuni – può portare a conseguenze molto gravi, fino alla corruzione del filesystem.
Questa eventualità si verifica in casi molto particolari, ossia ponendo un’installazione di Cosmic Cuttlefish accanto a un’altra installazione della stessa versione, ma si tratta, comunque, di un bug molto serio.