Estero – Nel bagaglio a mano stop a Tablet e PC

Continuano le restrizioni promesse dal Presidente Trump sull'immigrazione. Basta tablet e personal computer in cabina sugli aerei in volo per gli USA da dieci aeroporti arabi e medio orientali. La misura è stata presa in seguito all’allarme lanciato dall'intelligence che, secondo indiscrezioni, considera i gruppi terroristici in grado di inserire esplosivi nei dispositivi elettronici portatili.
La direttiva sarà in vigore almeno fino al 14 ottobre prossimo e potrebbe essere estesa ulteriormente se le valutazioni lo riterranno necessario. Le compagnie aeree già da sabato 25 marzo dovranno adeguarsi.
Trasportare in stiva le apparecchiature elettroniche potrebbe far nascere qualche problema come, ad esempio, l’aumento di furti dei bagagli o il pericolo di incendio delle batterie, ma questo non ha fermato la Gran Bretagna che ha già fatto sue le ragioni del bando Trump. I Paesi interessati alle restrizioni sui voli da e per sono: Turchia, Libano, Giordania, Egitto, Tunisia e Arabia Saudita. Arrivano già le prime proteste, la Turchia ha chiesto che l’aeroporto di Istanbul esca dalla lista nera. L'Italia, al momento, non sembra voler seguire l'esempio dei due Paesi.