Fruitfly il malware per Mac OS X che funziona anche per Linux

Circola e fa danni già da un paio di anni, ma è stato scoperto soltanto da pochi giorni, si chiama Fruitfly ed è un malware per Mac OS X.
Malwarebytes, ha effettuato uno studio su Fruitfly ed ha verificato che cattura screenshot e immagini dalla webcam, raccoglie informazioni sui dispositivi connessi alla stessa rete del Mac infetto e invia tutto ad un server remoto.
Anche se le modalità di infezione ancora non sono chiare, si sa però che è stato usato per attacchi mirati sembra che sia stato creato per “entrare” in alcuni istituti che lavorano nel campo della ricerca biomedica.
C’è da dire che le librerie alle quali si appoggia Fruitfly funzionano anche sotto Linux e non è da escludersi che potrebbe esserci in giro anche una variante ideata per questo sistema. Fortunatamente Fruitfly non è pericoloso, le sue tecniche di intrusione sono alla portata dei programmi antivirus in circolazione.
Se poi gli utenti di Mac OS X aggiornano il proprio sistema, Apple ha già rilasciato un aggiornamento di Mac OS che identifica e rimuove il malware.