Banche più sicure con l’autenticazione biometrica

 
L’indagine è di Visa: l’86% degli italiani crede e si fida di più delle misure protettive utilizzate dalle banche piuttosto che di quelle degli enti pubblici. Questo risultato nasce anche dall’adozione, da parte degli istituti di credito, di strumenti di validazione innovativi.
La diffusione dell’autenticazione mediante impronte digitali per i pagamenti in mobilità sta facendo emergere un aumento generale della fiducia nei confronti di questo mezzo, che piace al 78% degli italiani sia per gli acquisti nei negozi fisici che in quelli online.
La lettura delle impronte è considerata la più sicura dall’83%, seguita dalla scansione dell’iride (79%) e dal riconoscimento facciale (57%). Secondo un terzo degli italiani entro il 2020 saranno quasi del tutto sostituiti i sistemi oggi in uso, come ad esempio le password, da forme di autenticazione biometriche. Sono quelle opzioni di sicurezza già in uso nei luoghi sensibili a rischio di intrusione che presto faranno parte anche del nostro quotidiano.