Smartphone mentre si guida: pene più severe

Sono state inasprite le pene se si è sorpresi con il telefonino mentre si guida. Lo stabilisce un emendamento approvato in questi giorni che prevede, già dalla prima infrazione, l'immediata sospensione della patente fino a tre mesi, che diventano se si è recidivi. Aumentano anche le sanzioni pecuniarie e il numero dei punti che si perdono sulla patente.
L’obiettivo è migliorare la sicurezza sulla strada e contrastare un’abitudine che mette a repentaglio l’incolumità dei cittadini.
Quando la tecnologica, invece di migliorare la qualità della vita, può diventare una criticità e un fattore di distrazione, la prova nel caso dei telefonini, è che oggi sono la prima causa di incidenti anche mortali sulle strade, bisogna correre ai ripari con leggi che scoraggino abitudini dannose per la collettività.
La norma prevede, oltre alla sospensione della patente per chiunque faccia uso di smartphone e dispositivi elettronici durante la guida, l'obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo dai ciclisti, in fase di sorpasso e l'obbligo di dotarsi, per il trasporto di bambini in auto. di seggiolini muniti di dispositivi anti abbandono.