Estero – Rio, le Olimpiadi a rischio hacker

Gli esperti di Kaspersky Lab ci mettono in guardia: se sarete a Rio de Janeiro in occasione delle prossime Olimpiadi dovrete fare attenzione. 
Un’abitudine che abbiamo tutti, infatti, è utilizzare, specialmente quando viaggiamo all’estero, gli hotspot wi-fi gratuiti per non consumare il credito telefonico. Purtroppo i criminali informatici lo sanno, quindi è bene stare molto attenti. Gli analisti di Kaspersky Lab, la compagnia specializzata in cybersecurity, hanno condotto una ricerca nelle aree che ospiteranno il maggior numero di turisti e spettatori, in particolare il Brazilian Olympic Committee, l’Olympic Park e gli stadi Maracana, Maracanãzinho ed Engenhão, e hanno scoperto che il 18% delle reti wi-fi testate sono aperte, il che significa che le informazioni inviate e ricevute su di esse non sono protette da crittografia, è stato rilevato che il 7% di esse usa Wpa-Personal, un algoritmo obsoleto che può essere facilmente corrotto.
Il 25% delle reti wi-fi nelle aree dove avranno luogo le gare delle Olimpiadi di Rio de Janeiro non sono sicure o sono configurate con protocolli di crittografia deboli che potrebbero essere facilmente compromessi o manipolati dai cyber criminali. Pertanto se si vuole usare le reti Wi-Fi aperte e navigare in sicurezza è necessaria una Vpn (Virtual Private Network, ndr) che cripta tutte le informazioni trasmesse dal/al vostro dispositivo.