Le banche e le assicurazioni europee temono i fornitori alternativi

Il Rapporto Fujitsu allarma i nostri istituti di credito e le assicurazioni. I cittadini europei, sempre più attratti dai servizi finanziari digitali, sono anche disposti ad acquistare servizi bancari o assicurativi da fornitori alternativi come Google, Amazon e Facebook.
L'ultimo studio di Fujitsu su scala europea ha messo in evidenza che per i 7mila utenti interpellati il digitale ha un ruolo importante nelle interazioni con banche e assicurazioni. Oltre un terzo del campione, il 37%, è pronto ad abbandonare i provider che non garantiscono tecnologie aggiornate.
Anche se tra i metodi di pagamento, il contante resta il più usato dal 44% dei consumatori, crescono i nuovi metodi di pagamento digitali e i clienti sono sempre più interessati ai servizi innovativi: il 32% paga già attraverso dispositivi mobili, il 22% ha adottato tecnologie wearable e il 20% utilizza le criptovalute.
Un quinto degli intervistati ha anche dichiarato di essere disposto ad acquistare servizi bancari o assicurativi da potenziali fornitori alternativi come Google, Amazon o Facebook.
L'innovazione è vista come un modo più comodo di interagire e quindi semplificarsi la vita e questo atteggiamento dei consumatori porterà inevitabilmente anche un cambiamento nelle attese verso i provider di servizi finanziari che dovranno rispondere velocemente alle richieste di una clientela sempre più connessa.
Banche ed assicurazioni potranno sempre contare sui metodi tradizionali e il face-to-face non scomparirà di sicuro, ma avranno maggior successo le aziende capaci di modernizzare il backoffice e di integrare tutti i canali per offrire ai propri clienti tutte le opzioni.

Vai alla fonte dell’articolo (corrierecomunicazioni.it)