5 maggio è il Password Day

C'è anche la Giornata Mondiale della Password ed è il quarto anno che si celebra con la partecipazione di aziende che operano nel campo della security. La giornata ha lo scopo far riflettere sull'importanza delle password e di questi tempi, sensibilizzare su questo tema può fare la differenza.
TeamViewer, azienda IT impegnata nel controllo remoto e la collaborazione online, ha reso note alcune semplici regole per creare password sicure. La prima accortezza sta nel generare parole complesse e poi è bene seguire 5 regole:
1. Creare password differenti per ogni account: se è violato un account non lo saranno tutti gli altri.
2. Non condividere le password: se è un segreto è bene non condividerlo.
3. Cambiare le password regolarmente: cambiarla con regolarità per evitare di accorgersi in ritardo che il proprio account è stato compromesso.
4. Non utilizzare dati personali: i criminali utilizzano spesso le informazioni che pubblichiamo e presenti sugli account dei social media per provare a indovinare le nostre password.
5. Utilizzare l'autenticazione a due fattori: aggiungiamo un ulteriore livello di sicurezza con l'autenticazione a due fattori. In aggiunta alla password, inseriamo un codice di sicurezza assegnato ad un dispositivo mobile per accedere ad un account.
Ma come si può tenere a mente tante password? TeamViewer consiglia di usare i sistemi di archiviazione sicura e di ricorrere alle molte opzioni gratuite che ci consentiranno un buon livello di sicurezza senza troppi sforzi per la nostra memoria.

Vai alla fonte dell’articolo (techeconomy.it)