Pirateria: accesso illegale nei siti di news
L’operazione della Guardia di Finanza si chiama Odissea 2 ed ha portato alla chiusura di 50 domini che consentivano di accedere a un fornitissimo catalogo di testate giornalistiche nazionali in formato digitale.
Follow the hosting è questa la tecnica utilizzata per individuare i siti da oscurare. Dopo aver individuato il sito web che opera illegalmente, è richiesto ai provider di verificare sui propri server la presenza di un servizio "Web Hosting, Cloud Hosting, VPS Hosting, Server Dedicato, oppure la fornitura di un servizio per il trasferimento o registrazione del nome a dominio. E’ così che si identifica il responsabile dell'attività, superando gli ostacoli che questi hacker utilizzano per nascondersi in rete.
Questo sistema ha prodotto gravi perdite al settore dell’editoria consentendo la fruizione illegale di materiale per un lungo periodo, circa 5 anni, a milioni di utenti che, sono da considerare anch’essi responsabili, di perdite intorno ai due miliardi di euro e al conseguente licenziamento di circa 4.500 persone.