Negozi di telefonia sospettati di attivazioni non richieste

 

Può accadere che ci venga attivato un servizio di telefonia mobile non richiesto. L’invito della Polizia Postale è: sporgere denuncia.

Negli ultimi mesi al centro di indagini sono i negozi di telefonia di Lucca perché diversi cittadini hanno scoperto di avere, sulla propria utenza cellulare, servizi a pagamento mai richiesti. Si tratta di una truffa con sostituzione di persona. Sempre secondo indiscrezioni sembra che, durante l’estate, alcuni negozianti abbiano attivato, in maniera fraudolenta e dunque senza alcun consenso, servizi a pagamento sul piano tariffario di alcuni clienti di cui conoscevano le generalità. Ancora non si conosce l'entità della truffa e neanche i dettagli di ogni singola operazione fraudolenta.
Il sospetto è che il fenomeno non sia limitato a Lucca perché i negozi di telefonia, per incassare il premio sulle vendite fissato dalle compagnie telefoniche, sarebbero “motivati” a sottoscrivere contratti senza il consenso del cliente. Queste sono frodi e devono essere denunciate e perseguite penalmente. In tutta Italia sono in corso controlli e verifiche, ma se i clienti non denunciano sarà molto difficile smascherare i truffatori.