Il 2017 sarà l’anno dell’IA
Il Rapporto appena uscito di Ericsson ConsumerLab sulle nuove tendenze, non lascia dubbi: l’intelligenza artificiale sarà pervasiva e il mondo virtuale presto sarà indistinguibile dalla realtà che ci circonda. Ci piaccia o no dovremo dire addio alla privacy digitale.
La fotografia che esce dal Rapporto si basa su interviste ad un campione di oltre 7 mila utenti 'avanzati' di internet che hanno tra 15 e 69 anni ed abitano in 13 metropoli.
Il ruolo che viene assegnato All'IA dai consumatori è centrale: il 35% vorrebbe un sistema di questo tipo come 'advisor' sul posto lavoro e, uno su 4 vorrebbe che l'AI fosse il suo manager. Stupisce che la metà degli intervistati teme anche che i robot rubino posti di lavoro. Preoccupazione anche per la propria privacy visto che una persona su 3 dichiara che quella digitale presto non esisterà più.
Un 2017 all’insegna della rete e della tecnologia, insomma dove i social network saranno sempre più la fonte di notizie. Già oggi, per oltre un quarto degli intervistati, le opinioni dei propri contatti contano di più di quello che dicono i personaggi politici.