Un sì che ti cambia il gestore
Pronto è lei il signor…? Sì, sono io. L’affermazione potrebbe aver già messo in moto il cambio del vostro gestore di gas o elettricità.
Avevamo già parlato di questa truffa, ma sembra che il numero di queste telefonate trabocchetto non accenni a diminuire. Chiamano, registrano ed estrapolano dalla conversazione un consenso che non stiamo dando volontariamente. La telefonata prosegue e l’operatore truffaldino si mostra interessato ai prezzi delle nostre fatture di luce e gas e subito dichiara che può farci spendere meno applicando una tariffa più vantaggiosa. A questo punto se daremo gli estremi di una sola fattura, avremo dato anche i numeri pod e pdr ossia i codici necessari per passare ad altro gestore.
Per evitare problemi dobbiamo essere sicuri di parlare con il nostro gestore e, in ogni caso, non dobbiamo mai fornire i codici Pod e Pdr. Se il contratto è stato attivato, ma noi non abbiamo firmato nessun modulo, poiché "il contratto concluso per telefono è una proposta contrattuale, non abbiamo alcun obbligo". Il vincolo nasce solo dopo aver controfirmato l’offerta. Se però abbiamo deciso di non voler correre rischi possiamo iscriverci, gratuitamente, al Registro Pubblico delle Opposizioni e ci libereremo di queste ed anche di tutte le telefonate che abbiano intenti commerciali o ricerche di mercato.