L’app che permette di fare acquisti su eBay senza usare le mani

Molte delle operazioni che un tempo si dovevano effettuare di persona oggi si possono compiere comodamente da casa, usando il computer.
Se però si soffre di qualche tipo di disabilità, usare la tastiera e il mouse, o anche toccare i comandi necessari su un touchscreen, può essere difficile quando non addirittura impossibile.
Pensando a esigenze di questo tipo, eBay ha deciso di rendere più semplici gli acquisti via Internet sviluppando il progetto open source HeadGaze, che tramite la tecnologia di tracciamento del volto presente nell’iPhone X permette di fare spese senza dover usare le mani.
Grazie all’uso del framework ARKit di Apple, l’app crea una sorta di “stilo virtuale” che si muove seguendo i movimenti della testa: l’utente non deve far altro che indirizzare lo sguardo verso certe aree dello schermo per mettere un articolo nel carrello, passare alla pagina successiva del catalogo e via di seguito.
Ovvio che HeadGaze sia dedicato agli acquisti online, ma grazie alla disponibilità del codice sorgente su GitHub gli sviluppatori possono adattarlo ad altre esigenze, integrandolo in diversi app e servizi.

Vai alla fonte dell’articolo