Microsoft: il 2018 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale

Secondo Microsoft, il 2018 sarà «l'anno dell'Intelligenza Artificiale», in cui le capacità dei computer diventeranno sempre più simili a quelle degli esseri umani e avranno applicazioni pratiche.
Il colosso di Redmond ha svelato due progetti che indicano a quale livello la IA sia già arrivata.
Il primo riguarda lo sviluppo di un'intelligenza in grado di leggere un documento e rispondere a domande a esso relativo con lo stesso grado di accuratezza e precisione degli esseri umani.
C'è ancora parecchio lavoro da fare sul fronte della comprensione del linguaggio naturale, ma i risultati sono incoraggianti.
Il prossimo passo sarà di fare in modo che un computer, non soltanto riesca a superare un test di comprensione scritta, ma anche a rispondere a domande non direttamente legate al testo iniziale, ma da esse derivate.
Microsoft pensa che l'affinamento della comprensione del linguaggio naturale possa essere di enorme aiuto nell'analisi di grandi quantità di dati; ad esempio, un avvocato potrebbe facilmente trovare un raro precedente legale grazie all'intelligenza artificiale, oppure un dottore trovare l'informazione necessaria all'interno della letteratura medica.
Il secondo progetto, con il quale Microsoft ha mostrato i progressi compiuti nel campo dell'Intelligenza Artificiale, è quello del drawing bot.
Si tratta di un software in grado di creare un'immagine dettagliata a partire da indicazioni testuali: un computer che disegna ciò che l'utente gli descrive.
Rispetto alle tecniche usate finora il risultato è, a detta di Microsoft, tre volte superiore: l'immagine realizzata addirittura contiene tutta una serie di dettagli che non erano specificati all'interno del testo di partenza e che l'azienda attribuisce a una sorta di «immaginazione artificiale».
Anche in questo caso, buona parte del lavoro consiste nell'insegnare all'intelligenza artificiale come interpretare il linguaggio naturale, per poi passare dall'individuazione delle immagini alla creazione delle immagini.
Microsoft ritiene ancora imperfetta la tecnologia sviluppata sinora anche se i progressi sono evidenti. In futuro le IA potranno aiutare nella preparazione di schizzi, o addirittura arrivare a creare interi film animati a partire dalle sceneggiature.