Lo pneumatico che si adatta alle condizioni della strada

Due soluzioni tecnologiche, sviluppate da Continental (ContiSense e ContiAdapt), vengono in aiuto di tutte quelle persone distratte che non verificano periodicamente l'usura o la pressione degli pneumatici delle proprie auto, mettendo a rischio la propria e l'altrui sicurezza.
ContiSense utilizza dei sensori integrati nello pneumatico che riescono a misurare la temperatura e la profondità del battistrada ed inviano tali dati, via Bluetooth, allo smartphone del guidatore o al sistema dell'auto su cui sono montati.
Inoltre, grazie all'utilizzo di una speciale gomma che conduce l'elettricità, gli pneumatici, equipaggiati con ContiSense, si "accorgono" se vengono forati e avvisano il guidatore più velocemente di quanto facciano gli altri sistemi.
ContiAdapt, invece, tramite una serie di micro-compressori inseriti nella ruota, modifica la pressione dello pneumatico (quando se ne presenta la necessità) variando, in tal modo, la superficie a contatto con il manto stradale per adattarsi alle sue diverse condizioni (bagnato, scivoloso, dissestato, normale). Permette, anche, di regolare automaticamente la pressione a un livello molto basso per viaggiare con maggiore sicurezza anche nella neve alta o sul ghiaccio.
ContiSense e ContiAdapt sono state integrate da Continental in uno pneumatico concept, ossia non ancora in commercio ma sviluppato a scopo dimostrativo. A breve, i primi pneumatici, dotati di queste tecnologie, saranno disponibili anche per il grande pubblico.