L’assistente vocale di Amazon arriva sui notebook e sui Pc con Windows 10

Microsoft e Amazon, pur se dotati di due assistenti vocali molto simili – Cortana e Alexa – hanno consolidato la loro collaborazione con un'iniziativa che è stata resa nota in occasione del Computer Electronic Show 2018 di Las Vegas: diversi produttori di Pc hanno annunciato l'intenzione di integrare Alexa nei loro dispositivi e renderne disponibile l'accesso tramite Windows 10.
Acer, Asus e HP hanno già rivelato i nomi dei prodotti che permetteranno di usare Alexa insieme al sistema di Microsoft.
«La possibilità di accedere ad Alexa dai Pc senza dover usare le mani» – ha spiegato un portavoce di Acer – «può aiutare gli utenti in diversi modi. Per esempio può semplificare l'interazione con la smart home, può aiutare a ricevere le notizie e le informazioni sul meteo, a impostare i timer, e altro ancora. Si tratta di un grande passo in avanti verso l'obiettivo di rendere Alexa disponibile dovunque gli utenti ne abbiano necessità».
Alexa sarà, quindi, integrata su tutti i notebook delle serie Acer Aspire, Acer Spin, Acer Switch e Acer Swift, oltre che in alcuni modelli di Aspire all-in-one; sugli Asus ZenBook e VivoBook; e sul Pavilion Wave PC di HP, un computer che, esteticamente, somiglia abbastanza ad Amazon Echo.
Per interagire con Alexa ci sarà un'apposita app, sviluppata per Windows 10, che permetterà di utilizzare l'assistente vocale di Amazon esattamente come si fa con un dispositivo Echo; le risposte di Alexa saranno date a voce e sul monitor.
Inizialmente non saranno disponibili tutte le funzionalità di Alexa, come l'accesso allo streaming delle videocamere di sorveglianza, i servizi di messaggistica e telefonia di Amazon e Spotify.