Il supermercato senza cassieri di Amazon apre a tutti i clienti

Verso la fine del 2016, Amazon diede vita a un particolare esperimento: Amazon Go.
Fu aperto a Seattle un supermercato, accessibile unicamente ad alcuni dipendenti del vicino quartier generale del colosso, che non aveva né personale né casse.
I clienti autorizzati potevano entrare, riempire il carrello e uscire senza doversi fermare e fare la fila per pagare, poiché costantemente monitorati da telecamere e da un sistema automatico che registrava ogni singolo prodotto acquistato ed addebitava il totale sulla carta di credito.
Dopo poco più di un anno di test, Amazon ha ritenuto che il supermercato di Seattle fosse pronto per essere aperto a tutti. Per accedervi basta avere con sé il proprio smartphone, attrezzato con l'app Amazon Go, scaricabile dall'App Store, da Google Play e dall'Amazon Appstore.
L'app consente solo l'ingresso perché poi è il sistema del supermercato a seguire passo passo ogni spostamento del consumatore mentre questi si aggira tra gli scaffali.
Il supermercato non è completamente privo di personale: nel negozio ci sono degli addetti pronti ad assistere chi avesse bisogno di aiuto, a preparare i cibi messi in vendita e a rifornire gli scaffali.