Industrial IoT, inizia la rivoluzione: per i consumatori un ruolo chiave

Nel mondo industriale, la diffusione dell’Internet of Things permette di riorganizzare e rivedere radicalmente la produzione in forma integrata con la progettazione, l’organizzazione del lavoro e il controllo dei prodotti e servizi attraverso oggetti e strumenti che acquisiscono intelligenza e sono in grado di rilevare e comunicare informazioni.
Secondo Roland Berger nei prossimi cinque anni la IIoT diventerà un'industria multimiliardaria.
"Cloud service providers, piattaforme industriali cloud e software providers appartengono a un mondo complesso e in continua evoluzione – spiega Paolo Massardi, partner di Roland Berger Italia – Roland Berger ha messo a punto una guida pratica e ragionata che permette alle aziende di orientarsi e sviluppare la propria offerta di servizio industriale, valorizzando al meglio il proprio potenziale e sfruttando quanto già esiste sul mercato".
L’introduzione dell’Internet of Things nell’industria manifatturiera rappresenta anche una fonte di incertezza per le imprese che dovranno essere in grado di posizionarsi correttamente all'interno di questo nuovo territorio. Il primo passo per le aziende è decidere quale ruolo vorranno svolgere all'interno di IIoT. Una posizione iniziale e un modello di business attentamente definito costituiranno la base per tutte le loro decisioni strategiche future, secondo Roland Berger. Le società dovranno, inoltre, assicurarsi di comprendere al meglio i diversi ruoli e le opzioni disponibili. L’obiettivo sarà aumentare il vantaggio competitivo dei propri prodotti e servizi cercando i modi per differenziare o migliorare il proprio posizionamento attraverso i servizi IIoT.
Dopo aver deciso la loro offerta, le aziende dovranno scegliere se creare una propria piattaforma IoT o utilizzare quella fornita da terzi.
Le imprese che saranno in grado di accelerare efficacemente la loro trasformazione potranno ottenere un successo più lungo e duraturo. Per Roland Berger il primo modo per farlo è assicurarsi che IIoT sia una questione di priorità all'interno dell'organizzazione. Un altro punto importante è la ricerca di talenti. Sarà infatti fondamentale attrezzarsi con capitale umano qualificato e in grado di sfruttare al meglio i punti di forza offerti dalla nuova tecnologia. Un fattore chiave di successo è legato al rapporto con i clienti. Le imprese dovranno, infatti, parlare anticipatamente ai propri consumatori e coinvolgerli nel processo di generazione del servizio. I progetti pilota che vengono eseguiti con i propri acquirenti producono prodotti pragmatici e orientati al cliente che consentono alle aziende di conoscere a fondo i profili dei propri consumatori e ottimizzare i processi di produzione per raggiungere con successo i propri obiettivi di business all’interno dell’Industrial Internet of Things.