ZTE si unisce a Wind Tre e Open Fiber per creare la prima rete 5G pre – commerciale europea

ZTE Corporation,  fornitore internazionale leader di servizi di telecomunicazione e soluzioni tecnologiche per il mercato consumer e aziendale per l'Internet Mobile, ha annunciato oggi di avere siglato una partnership con Wind Tre, il più grande operatore di telefonia mobile d'Italia, e con Open Fiber, provider italiano di fibra ottica, per la creazione della prima rete 5G pre-commerciale d'Europa nella banda 3.6 – 3.8 GHz.
Agli inizi del 2017, il Governo italiano aveva già reso nota l'intenzione di rivestire un ruolo di punta nell'implementazione del 5G European Action Plan, incoraggiando i principali operatori italiani a costruire reti 5G e a promuovere la commercializzazione del 5G in Italia, selezionando a tal fine 5 città italiane pilota. Wind Tre e Open Fiber saranno partner di ZTE nella conduzione dei test sul 5G pre – commerciale nelle province italiane di L'Aquila e Prato.
ZTE punta a fornire la soluzione di rete end – to – end 5G più avanzata per il settore pre – commerciale e, in collaborazione con Wind Tre, Open Fiber, le università e le aziende locali, a testare e verificare in modo capillare le prestazioni tecniche e l'architettura di rete 5G, l'integrazione delle reti 4G/5G, ed i casi d'uso futuri della tecnologia 5G, tra cui funzionalità AR/VR, smart city, sicurezza pubblica, assistenza sanitaria 5G e Industry 4.0.
Bai Yanmin, Direttore generale dei prodotti TDD e 5G di ZTE ha dichiarato: "Siamo felici di avere Wind Tre e Open Fiber come partner nella realizzazione della prima rete europea 5G pre-commerciale. Contestualmente, costruiremo un centro ricerca e innovazione 5G ZTE a L'Aquila. Quale provider leader a livello mondiale di soluzioni di telecomunicazione, ZTE si impegna a promuovere nel mondo il 5G, tecnologia che ha collocato al centro della propria strategia. Riteniamo che questa cooperazione aiuterà l'Italia a costruire una rete 5G pre – commerciale di livello eccelso, nonché a promuovere il 5G in altri paesi e regioni e ad accelerare la costruzione della catena di valore del settore 5G."