Agli italiani piace l’iPhone

Proprio mentre stanno per arrivare sul mercato i nuovi modelli iPhone, ComScore ha tratteggiato il profilo degli appassionati del brend con la mela morsicata. Il risultato dell’indagine non sorprende perché basta guardarsi intorno per capire che in Italia il telefono è apprezzato, il dato è che il 18% dei possessori di smartphone ha un iPhone. Certo se si guarda Oltremanica si scopre che nel Regno Unito si è raggiunto il 39,2% e, attraversando l’oceano negli Stati Uniti è il 45,6% la percentuale da capogiro che si raggiunge, ma l’Italia almeno rispetto al resto d’Europa è in testa.

L'indagine ha poi evidenziato che è un telefono per giovani, la fascia d’età dei possessori è quella tra i 25 e i 44 anni, mentre il sistema operativo Android è più apprezzato tra gli over 45.
Molto probabilmente proprio la fascia d’età influenza i comportamenti visto che coloro che usano l’iPhone sembrano, nella media, più attivi in rete, guardano più video, acquistano da smartphone, caricano più spesso foto sui social e ascoltano musica più frequentemente.
Piacciono di più le versioni Plus dotate di display più grandi, ma questo può dipendere, oltre che dall'uso che se ne fa, anche dal fatto che negli ultimi anni l’azienda  ha prodotto un maggior numero di modelli con schermi grandi che avevano caratteristiche tecniche molto apprezzate dai clienti. Ma i tempi cambiano rapidamente, cresce il numero dei competitor e molti offrono prodotti di grande qualità, curati fin nei dettagli a prezzi interessanti; Non stupirebbe, quindi, se anche i clienti Apple più fidelizzati iniziassero dai prossimi acquisti a tradire la casa di Cupertino scegliendo Android.