USA, il medico è virtuale

Basta file in attesa di essere ricevuti dal medico di base, si può chiedere una consulenza, per i casi meno gravi, su un sito on line. Il rapporto sul sito della American Medical Association (Ama), cita il caso del portale MyNovant che, in pochi anni, ha raggiunto oltre 720mila iscritti e che oltre a prenotare visite in presenza' con gli specialisti che aderiscono al progetto, richiedere ricette, seguire il paziente e monitorare i parametri della salute, offre anche due tipologie di visite virtuali: in videoconferenza con un medico e la e-visit. Si clicca il proprio sintomo e compaiono sul video una serie di domande, il 95% dei pazienti che ha utilizzato questo servizio è stato soddisfatto dell’esito.
L'American College of Physician, vista l’estensione del fenomeno, ha pubblicato le linee guida dove, oltre alle indicazioni, si chiarisce che tale servizio può comportare anche dei rischi per la salute.
Certo il ricorso alla medicina virtuale non è proprio economico, chi non ha un'assicurazione, infatti, paga 30 dollari a visita.