Inquinamento elettromagnetico, meglio limitare i rischi

Gli studiosi non sono d’accordo e quindi non è chiaro se e quanto sia dannoso l’inquinamento elettromagnetico, ma in attesa di certezze, qualche accorgimento per evitare possibili danni, prendiamolo. Ecco 10 consigli che ci vengono dati dagli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) che non sono difficili da mettere in pratica.
1) Stiamo lontani dal forno a microonde mentre è in funzione. 2) Teniamo lontani dal lettino dei nostri bimbi i babyphone. 3)Utilizziamo qualsiasi apparecchiatura elettronica alla massima distanza possibile. 4) Non dormiamo con smartphone e radiosveglie sul comodino. 5) Non tenere inutilmente accesi apparecchi elettrici ed elettronici. 6) Diamo i cellulari ai bambini il più tardi possibile. 7) Usiamo i cellulari di nuova generazione, in condizioni di alta ricezione del segnale di rete e facciamo chiamate brevi con auricolari o viva-voce. 8) Limitiamo l'uso di telefonino e tablet all'interno di un'auto in movimento. 9) WiFi e reti senza fili devono essere posizionati negli ambienti meno frequentati. 10) Usiamo accorgimenti in modo da minimizzare l’esposizione nella postazione di lavoro.
Sono suggerimenti facili da mettere in pratica e, visto che non possiamo più vivere senza tecnologia, almeno cerchiamo di limitare eventuali danni. Ad oggi sappiamo solo che un'esposizione elevata ha come effetto la stimolazione dei nervi e dei muscoli perché sono tessuti elettricamente eccitabili. Altre certezze non ci sono ancora e, in attesa di ulteriori studi, adottare in anticipo qualche piccola precauzione è senz’altro prudente.