Presto la 5G in cinque città italiane
Sono Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera le prime città scelte dal Governo per avviare la sperimentazione della 5G. La notizia è ufficiale perché è pubblicata sul sito bandaultralarga.italia.it. Il piano, avviato dalla Commissione UE chiede ad ogni Stato membro di avere entro il 2018 almeno una città 5G; l’Italia, con 5 città individuate dal Governo più Torino, che ricordiamo è già nei piani di TIM, potrebbe avere, a breve, sei città 5G.
Il bando del ministero prevede sperimentazioni in campo infrastrutturale, ma anche servizi innovativi e si rivolge, oltre che agli operatori anche a università, centri ricerca, startup, enti pubblici e imprese. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile, a giugno avverrà la selezione e, alla fine dell’anno inizieranno i lavori.
Il primo lotto interesserà la città di Milano, sarà poi la volta di Prato e L'Aquila e infine Bari e Matera. La selezione è avvenuta sulla base di criteri geografici, di connettività ultra-broadband, disponibilità di frequenze nella banda 3,7-3,8 GHz e corridoi europei di accesso. Per L'Aquila e Matera, invece, i criteri sono stati altri: nel primo caso è stata determinante la ricostruzione post-terremoto e, per Matera il fatto che è stata designata capitale europea della Cultura per il 2019.