Internet Festival è a Pisa dal 6 al 9 ottobre

 

Una kermesse dedicata al vasto e variegato mondo di internet e delle tecnologie. Il tema conduttore del festival è "Tessuti digitali", ovvero "oggetti che diventano nodi, segnali che si trasformano in legami e che ridefiniscono l'economia, la tecnologia, l'arte, i media, l'educazione e persino l'identità personale". Queste le parole di Claudio Giua, il direttore del Festival.
La città ospita 200 eventi e utilizza 18 location e gli interventi in programma spaziano dall'etica fra robotica e mondo del lavoro, lo stalking, la sicurezza informatica, la salute, lo sport e il gaming. Tutti gli incontri mirano a valutare gli impatti e a comprendere come evolve l’uso della Rete.
Tanti gli appuntamenti e gli ospiti nazionali e internazionali che interverranno nelle quattro giornate in programma.
Il 7 ottobre sarà il giorno della Cibersecurity e l’8 è previsto un incontro con l’hacker buono Raoul Chiesa sul tema "Hacker e spionaggio".
Molto spazio anche ai temi della trasformazione del mondo del lavoro, le ricadute in termini di occupazione, ma anche i progressi raggiunti, grazie alla robotica, nella medicina, sarà presentato un progetto per la riabilitazione post ictus sviluppata dalla Scuola Superiore di Pisa.
C’è anche la maglia con i sensori che controlla alcune funzioni del nostro corpo e che invia i dati direttamente alla app del nostro smartphone.
Non potevano mancare i dibattiti sul mondo dei media digitali, le nuove sfide, le competenze e gli spazi sempre più ampi delle community online. Sarà al centro di una tavola rotonda anche il rapporto fra giornalismo e migrazioni e si porrà l’accento sulle responsabilità di chi informa.
La novità di questa edizione è sicuramente lo spazio dedicato ai migranti e all’uso e all’efficacia dei media e delle app per facilitare il loro inserimento nel nostro paese.
Molti gli spettacoli in programma, l’area cultura è ricca e può soddisfare i più diversi gusti dei visitatori.
La tecnologia e internet sono ormai parte integrante della nostra vita, accompagnano tutti i momenti della giornata, dal lavoro al tempo libero e questa manifestazione oltre ad esplorare i diversi aspetti, mette in guardia sulle insidie e anticipa le nuove frontiere.