Houlin Zhao parla in favore delle Telco

 
Al Forum Ultrabroadband di Francoforte il segretario generale dell’Itu, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle telecomunicazioni, dichiara che “Nel mondo ci sono più di due miliardi di persone ancora non connesse a Internet. Per colmare questo gap servono circa 500 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni, con una media di 90 miliardi da spendere annualmente”. Sempre secondo Houlin Zhao con un aumento del 10% degli investimenti sull’ultrabroadband si raggiunge un aumento dell’1,5% del prodotto interno lordo mondiale.
L’evento è stato organizzato da Huawei in collaborazione con la Commissione broadband delle Nazioni Unite ed ha coinvolto i rappresentanti delle maggiori industrie Telco e Ict, nonché numerosi addetti ai lavori. Il segretario generale dell’Itu ha sottolineato che gli operatori Tlc non devono essere lasciati soli in questa impresa, ma coadiuvati dai governi nazionali che devono sostenere gli operatori investendo in quelle aree dove non c’è per le Telco interesse economico ad investire.
In conclusione, per superare il digital divide è vitale il contributo e la partecipazione della politica e degli Over the top, ossia delle aziende che possono fornire il know how tecnico per abilitare le nuove reti.