Le telefonate dall’aereo erano intercettate dalla National Security Agency

Estero – Le telefonate dall’aereo erano intercettate dalla National Security Agency
Le Monde e The Intercept dichiarano che dal 2005 la NSA è in grado di intercettare le telefonate fatte durante il volo grazie a Southwinds, un software anglo-americano che dovrebbe essere stato abbandonato, ma che secondo alcuni ancora oggi è in uso. Oltre ad intercettare le comunicazioni cellulari effettuate sui voli commerciali era anche capace di registrare dati e metadati relativi alle chiamate.
Secondo le fonti giornalistiche Southwinds iniziava a funzionare quando l'aereo raggiungeva 3.000 metri di quota e le comunicazioni, inviate ad un satellite per essere ritrasmesse a terra, venivano captate e registrate da alcune stazioni al suolo. Le agenzie di spionaggio potevano quindi incrociare i dati raccolti con quelli relativi al volo e, con la lista dei passeggeri, associare e sfruttare le informazioni ottenute.
Tutto questo già era possibile quando l’uso dei cellulari era molto meno diffuso; oggi questo software potrebbe interessare a molti ed essere utilizzato per carpire notizie e svolgere azioni di spionaggio industriale, politico, azioni di sabotaggio, terrorismo. Ma noi vogliamo credere che non è più operativo dal 2012.