Black Friday anche gli hacker a caccia di affari
Novembre è un mese di acquisti e aspettando il Black Friday, sarà il 25, possiamo già iniziare i nostri acquisti perché dal 16 e fino al 28 fioccano in rete promozioni e sconti. Il lungo periodo di prezzi scontati, anche fino all’80%, si chiuderà lunedì 28 novembre, con il Cyber Monday, la giornata di sconti e offerte totalmente dedicata allo shopping online. Ma stiamo in guardia! L’e-commerce, che già in tempi normali è preso di mira dagli hacker, in questo periodo sarà oggetto di veri e propri assalti da parte del cyber crime. L’allarme lo lancia Kaspersky Lab e, per evitare sorprese, ci offre consigli su cosa è bene evitare per non cadere nelle trappole e cosa fare per acquistare online in sicurezza.
Non cliccare su link inviati da sconosciuti o su link sospetti anche se giungono da amici.
Non inserire i dati della carta di credito su siti sconosciuti specialmente se offrono offerte troppo allettanti per essere vere. Controllare che il sito sia autentico e, prima di inserire le proprie credenziali o informazioni personali, controllare l’url.
Installare una soluzione di sicurezza sui dispositivi per avere un ambiente sicuro per effettuare le transazioni finanziarie.
Purtroppo, come già si è verificato negli anni passati, da metà novembre e fino a Natale, l’aumento vertiginoso delle transazioni porterà anche un gran numero di casi di phishing finanziario e di attacchi da parte degli hacker che già sono pronti e ben organizzati per colpire.
In ottobre, conducendo una ricerca nel panorama delle minacce, i ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto un falso negozio online, interamente dedicato al Black Friday, che offriva prodotti a prezzi davvero interessanti. Con largo anticipo, quindi, i criminali avevano già predisposto la trappola.
Il “venerdì nero”, tradizione d’oltre oceano che abbiamo adottato anche noi, è comunque una buona occasione per comprare scontato nei negozi online e fisici che partecipano a questa iniziativa; stiamo solo attenti alla sicurezza dei nostri dati.