Anche Google Play ha il suo malware

Sfatiamo subito un mito: le app molto gettonate, scaricate da Google Play non è affatto detto che siano sicure.
Di recente, infatti, questi criteri sono stati smentiti dai fatti: sulla fonte ufficiale delle app Android è stata pubblicata un'app infetta che è stata scaricata da più di un milione di utenti prima che ci si accorgesse del pericolo.
L'app, che si chiama Multiple Accounts, consente di creare account multipli per giochi, mail, messaggi e altro software, ma ha anche un'immagine che contiene istruzioni cifrate che scaricano e installano applicazioni sullo smartphone della vittima e visualizzano pubblicità indesiderata. In alcune versioni, l'app tenta addirittura di prendere il controllo del dispositivo.
La regola di fidarsi solo delle app in Google Play che sono molto popolari, dunque, non vale più. Per impedire l’installazione di app pericolose è necessario un antivirus sempre aggiornato. Gli antivirus per Android sono in Google Play e sembra superfluo segnalare che bisogna essere certi di installare gli antivirus veri, riconoscibili guardando il nome del produttore in Google Play o cercandoli direttamente nel sito del produttore.