Al via la seconda edizione di Vivi internet al sicuro

Il 15 ottobre prende il via la seconda edizione di Vivi Internet al Sicuro. L’evento, organizzato da Google in collaborazione con Altroconsumo, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Accademia Italiana del Codice di Internet, si propone di sensibilizzare le persone all’utilizzo del Web senza rischi per la loro sicurezza.
Sono previsti una serie di convegni e incontri di formazione nelle principali università italiane per informare su come utilizzare gli strumenti che ci aiutano a tutelare i nostri dati online e per stimolare un dibattito sulla privacy. Tema di grande attualità perché nel 2017 entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo sulla materia.
Molti gli incontri previsti sul territorio nazionale. Il 15 ottobre a Milano sarà anche presentato il Minuto della Prevenzione Digitale: un bus di Google attraverserà le piazze di cinque città, Milano, Cagliari, Napoli, Bologna e Roma spiegando perché è necessario proteggere i dati e le informazioni personali che mettiamo in Rete. Gli Esperti, oltre agli interventi, saranno a disposizione per consigli e suggerimenti. Tra i temi sarà anche trattato il ruolo degli operatori pubblici e privati nella sicurezza di Internet.
Vivi Internet sicuro è un vero e proprio tour di formazione all’interno delle università italiane con approfondimenti curati da esperti e dai rappresentanti dell’Autority Garante per la Protezione dei Dati Personali. Sono in calendario anche workshop rivolti a studenti, laureati, ricercatori, avvocati, studenti, membri delle istituzioni, imprenditori.