Finte offerte di lavoro su LinkedIn
Anche LinkedIn è diventato terreno di caccia per i truffatori, sembra che tra i tanti annunci girino anche finte offerte di lavoro internazionali.
C’è, ad esempio, un annuncio di un’azienda canadese che contiene un link che porta a un sito asiatico di annunci di lavoro, Shine, che richiede i dati personali e il curriculum.
Seguendo le istruzioni dopo qualche giorno si riceve una mail con allegato un questionario in formato Word. Se si controlla l’indirizzo del mittente, si scopre che l’annuncio per una comunicazione che dovrebbe arrivare da un’azienda del Canada utilizza invece, Yandex, il più grande motore di ricerca russo, ma non basta, il testo è scritto in un inglese poco fluente e contiene anche alcuni errori. Da una verifica del sito ufficiale dell’azienda, poi, è subito visibile un avviso che mette in guardia su annunci via mail provenienti da persone che millantano di rappresentare l'azienda.
Tutti questi elementi fanno pensare ad un raggiro, l'ipotesi più probabile è che si tratti di un pretesto per ottenere dalle vittime le scansioni di documenti personali che, poi, saranno usati per altre truffe per le quali sono necessarie copie di documenti di identità.
In alcuni paesi, infatti, per creare un conto bancario basta la scansione di un documento. Per autenticarsi online, infine, un'immagine di un documento è spesso l'unica cosa necessaria per aprire un account da usare per inganni o per furti di identità.