Gli account di Yahoo un buon affare per gli hacker
Ne abbiamo già parlato diffusamente, ma il miliardo di account violati di Yahoo fa ancora notizia. Le ultime informazioni riguardano la loro vendita avvenuta in agosto. Lo rivela al New York Times Andrew Komarov, della società di sicurezza InfoArmor.
Tre gli acquirenti, ci sarebbero due 'spammer' e un soggetto coinvolto in attività di spionaggio e avrebbero acquistato da un gruppo di hacker dell'Europa dell'Est. Ogni compratore, sempre secondo la fonte, ha pagato 300 mila dollari per avere l'accesso completo al DB.
Nomi, password, date di nascita e numeri telefonici, domande di sicurezza e gli indirizzi di posta elettronica di "backup" che servono agli utenti per recuperare la password in caso di dimenticanza. Se poi queste informazioni sono state impostate dagli internauti per più piattaforme online, potranno anche essere utilizzate dagli hacker per violare anche altri servizi web. Komarov dice poi che il database è ancora in vendita anche se, dopo che Yahoo ha reso nota la violazione e invitato gli utenti a cambiare le password, vale molto meno e cioè intorno ai 20 mila dollari.